Il Secolo XX, luglio 1910

Il Secolo XX, luglio 1910

Il Secolo XX, rivista popolare illustrata, Milano, Anno IX, n.7, Luglio 1910.

 

“Così, in Italia fra Otto e Novecento, l'immaginario maschile - ma anche di gran parte delle stesse donne - ama 'raffigurarsi' l'immagine-tipo della femminilità, programmaticamente estraendola dai modelli offerti dalle arti figurative e dalla letteratura della classicità, piuttosto che della modernità. Anche quando le avanguardie rivendicano una silhouette vitalistica di bellezza esile e scattante, la donna italiana, stretta fra la piccante e indomabile civetteria delle parigine e la franchezza e indipendenza mascoline delle anglosassoni, si attarda in una visione ideale e materna di elegante e morbida dolcezza, sottolineata più che sconfitta dall'antagonista, la 'belva bionda' della forza primitiva, ultima incarnazione della mortifera femme fatale, che la Grande Guerra sta scatenando sull'umanità” (Guido Gozzano, La belva bionda. Divagazioni sulla guerra e sulla moda, "La Donna", dicembre 1914).
 
Questa "donna in aereo" illustrata da Rodolfo Paoletti per la copertina della rivista "Il Secolo XX", ben interpreta, con un linguaggio grafico inequivocabile, la visione ideale e materna di elegante e morbida dolcezza, dello stereotipo femminile, un’amabilità che non gli impedisce dipartecipare alle conquiste della tecnica, anzi si fa interprete del tentativo di conciliare modernità e tradizione. 
 
"Il Secolo XX. Rivista mensile illustrata" venne pubblicata dal 1902 dall'editore Treves, che aveva già conquistato il suo pubblico nel campo delle riviste con la vecchia "Illustrazione Italiana". Questo nuovo mensile, che dal 1907 si aprirà sulle eleganti copertine a colori (di Duilio Cambellotti, Luigi Bompard,oltre a Paoletti e fra i più assidui fino al 1933, Marcello Dudovich ed Enrico Sacchetti) sarà come una palestra per la propria scuderia di autori, alla prova con una platea popolare.
 
 
 
Materiali collegati

Galleria:

Tags:

Chiavi di VIVIT: